Curriculum

Nicnicola_tenerelliola Tenerelli, nato a Bari il 19 ottobre 1964.

Nicola Tenerelli si è laureato con Lode in Filosofia, indirizzo classico, il 27 giugno 1989 presso l’Università degli Studi di Bari, con una tesi di ricerca in Storia della Filosofia (prof.ssa Lamacchia); master in Psicoterapia Relazionale e Familiare il 17 ottobre 1996 presso la Facoltà di Psichiatria dell’Università di Bari (prof. Di Giacomo).

Abilitato con il massimo punteggio all’insegnamento di discipline Psico-Pedagogiche e Storico-Filosofiche, è docente Ordinario di Storia della Filosofia presso il Liceo Scientifico Cartesio di Triggiano a Bari; docente di Etica presso l’Università della Terza Età Centro Studi e Ricerche di Bari; già docente di Mass Media & Transformations presso la European School of Economics (Nottingham University) di Bari.

Iscritto all’Ordine dei Giornalisti della Puglia, ex Consigliere FNSI, da giovane si è impegnato sul tema della lotta alla mafia ed è stato insignito del premio giornalistico nazionale intitolato alla memoria del giudice Paolo E. Borsellino, consegnatogli presso la LUMSA di Roma dal Presidente della Repubblica il 2 dicembre 1993.

Direttore didattico-scientifico dell’Ente CeLIPS di Bari, ha progettato e coordinato importanti iniziative di riqualificazione per gli insegnanti albanesi, in collaborazione con il governo locale e con enti religiosi; saggista, attualmente sta sviluppando la sua Filosofia della Relazione, una ricerca nell’ambito della comunicazione sociale di fatto condizionata dagli influssi massmediali.

Titolare di uno studio di consulenza, sito in Bari, che si occupa di problematiche relazionali e della comunicazione.

Autore del romanzo:

  • Tarsia, Bari 2008, Stilo editore

Autore dei saggi:

  • Ludovico Lazzarelli e il rinascimento filosofico italiano, Bari 1992, Ariete editore
  • Cattività, Bari 1997, G. Laterza editore
  • Sulla comunicazione sociale: impatto educativo degli idola e narcosi, Bari 2002, Stilo editore

Curatore del saggio:

  • AA. VV. Didattica ed Intercultura tra Italia ed Albania, Bari 2002, Stilo editore